domenica 31 agosto 2008

Il punto sulla prima di campionato (lettrici perdonatemi)

Chiedo scusa alle affezionate lettrici se molti degli ultimi post del blogghe sono a sfondo calcistico, recupererò con argomenti più frivoli. Prometto che non sarà una rubrica settimanale, quando avrò qualcosa da dire lo dirò, come nello stile della redazione (cioè sempre io) in tutti gli altri campi. Ma ora lasciatemi sproloquiare su cosa ha detto il campo in questa prima giornata di campionato: niente di niente, essendo la prima, appunto. L'occhio attento e caustico non si è però fatto sfuggire alcune perle. Chapeau per Dentone, che, nonostante sia un ragazzo con i piedi ben piantati a terra (non certo nel senso dell'umiltà, ma nel senso meccanico del termine: 'un si move manco a bucagli il culo!), illumina S. Siro con tocchi pregevoli. Fa paura, soprattutto perché gli è ricomparso quel sorrisetto beffardo anche quando sbagliava un passaggio, cosa che non si vedeva da tempo. The Special One non ha niente da farsi perdonare, siamo all'inizio, siamo senza difesa, e siamo senza Cambiasso in mezzo al campo. Per il resto, eccovi alcune gustose segnalazioni:
- complimenti a Diamoutene del Lecce, che ha schiaffeggiato una palla innocua quando ci sarebbe tranquillamente arrivato di testa, provocando il rigore che ha cambiato il corso della sfida col Torino;
- complimenti a Langella (mi sbaglio o è arrivato anche in nazionale qualche anno fa?), che al 96°, con il suo Chievo in vantaggio per 2-1, ha visto bene di falciare a metà campo senza ragione alcuna il malcapitato leccese Valdez, meritandosi il rosso diretto;
- complimenti al capitano cagliaritano Lopez, che per salvare sulla linea un tiro che avrebbe potuto respingere in scioltezza, ha visto bene di rantolare a terra, impattando la sfera con un braccio e rimediando un rigore per la Lazio e un cartellino rosso. Niente male.
Per la chiusura col botto, sparo sulla Croce Rossa: il commentatore tecnico di "90° minuto" è Galeazzi, che, è risaputo, ripete le cose dette dai telecronisti o lette nei giornali un minuto prima, dato che di calcio capisce il giusto. Già dalla prima puntata Bisteccone lascia la sua impronta:
1. il buon Franco Lauro gli porge l'assist per un commento banale: "nel Milan i 3 Palloni d'Oro sono un po' da lucidare ancora", riferendosi palesemente alla presenza in squadra di Dentone, Sheva e Smoking Bianco (Pellegatti for president!); lui non trova di meglio che sprecare a porta vuota: "Eh sì, Inzaghi stanotte non dormirà pensando ai palloni d'oro che ha sprecato";
2. commento al possibile arrivo in nerazzurro di Quaresma: "Si vede che Mourinho ha voglia di parlare portoghese, visto che anche ieri ha fatto giocare Figo e tutti i suoi sudafricani." Mah.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

"Niente di niente"??...il grifone espugna pisa!!

La redazione ha detto...

Colpevole dimenticanza, ci pensavo ieri... Cmq sono giustificato, dato che quassù non si becca TV9, e il tg regionale parla solo di modena, cesena etc.