giovedì 31 luglio 2008

Let's get physical! (and polemical, that never guasts)

Finalmente ieri, dopo un periodo di bighellonite acuta, sono riuscito a trovare la forza di andare a correre. Scelta saggia la mia: dei 18 giorni di permanenza a Bologna, ho preso il più caldo, saranno stati 35 gradi all'ombra (eh lo so Giulio, ho provato a scriverlo, ma da scritto non rende). Alle 18.40 sono partito da casa. Dato lo stato di forma in cui verso, il ritmo doveva necessariamente essere blando. Per questo la scelta della musica di sottofondo è ricaduta su Simon & Garfunkel: doveva essere una sgambata. In una decina di minuti arrivo ai Giardini Margherita. Andatura intermedia fra passo merenda e passo tranquillo. Ai giardini, per fare un po' il giovane, comincio a correre sullo sterrato, che è la parte più esterna e, quindi più lunga. Senonché, essendo esterna, è anche vicina ai viali, nel primo tratto, e, nell'ora di punta non è il massimo, vuoi per il rumore vuoi per lo smog, che a polmoni aperti fa sempre piacere. Ma dopo poco si gira e ci si allontana dal traffico, quindi tranqui. Purtroppo ci sono dei pezzi asfaltati obbligati, vabbè, sono corti. Il percorso non è piano per niente, tutti saliscendi che si fanno sentire sulle mie poco allenate gambine. Comunque si va. Finisco il primo giro. Poco più di 10 minuti, quindi una ventina in totale. Ancora altri 2 giri, poi si ritorna verso casa. Esco dal cancello dei giardini, sono mézzo. Altri 10 minuti per arrivare a casa, e siamo a 50. Per il ritorno all'attività agonistica può bastare. Stamattina faccio per alzarmi ma mi sento le gambe di legno. Il mio coinquilino mi suggerisce che ormai non ho più vent'anni. Ha ragione.
Detto del ritorno alle competizioni, apro una breve pagina polemica:
1. Scajola è un genio: complimentoni per la frase quanto meno incauta sulle persone morte nella costruzione della centrale. Sono d'accordo, è ovvio che lui non intendesse essere offensivo, ma, dati i precedenti (v. scorta a Biagi), un po' di cautela nell'esprimersi sarebbe opportuna.
2. Continua la mia crociata contro i giornalisti sportivi: le pagine (web) dei quotidiani sono piene di elogi alla Juve, la squadra più in forma, più tonica, più in palla. Contro l'Inter 2 tiri in porta: 1 gol e un doppio palo (tanto di cappello (eh Giulio, come facevo?) a Pinturicchio e alle sue basette) al 46'. Nessuno dico nessuno che abbia scritto del furto e dell'ennesimo trofeo che ci è stato sottratto a causa degli errori arbitrali: fuorigioco abbondantemente inesistente fischiato all'Imperatore solo contro Buffon ed evidente trattenuta da ultimo uomo sempre nei confronti di Adri lanciatissimo a rete non sanzionata. Che vergogna! Moggi non solo va in giro in TV a dire cazzate, è sempre qua e lotta insieme a noi.
3. Vista la bella prestazione dei 2 centrali sul gol di Iaquinta (Cambiasso va perdonato, lui il fuorigioco non lo fa mica mai, il mio pupillo Burdisso, invece, non ha giustificazioni) stamani mi ha chiamato lo Special One per sapere se potevo andare a fare il centrale per la Supercoppa: sarà bene che vada a correre anche domani.
p. s. come ho già detto al Macca, quest'anno l'Imperatore ci darà delle soddisfazioni, l'ho visto carico: se non fosse stato per la solita giacchetta nera e per la bravura di Buffon, ieri sera almeno un paio le purgava!
p. p. s. ma la citazione del titolo chi me la becca
?

Nessun commento: