domenica 7 settembre 2008

Segnalazioni da Bologna e dal mondo

Domenica, giornata di resoconti e di post sul blogghe. Oggi intendo sottoporre alla vostra attenzione alcuni piccoli episodi. Partiamo da quelli a cui ho avuto l'onore di partecipare.
Venerdì sera, sono circa le 11. La Bologna universitaria fa le prime prove di weekend autunnale. Si comincia a vedere un po' di movimento nelle stradine intorno via Zamboni, il terrone medio riprende la sua vita nordica in attesa del Santo Natale (all'inizio avevo scritto la parola "controesodo", ma la usano tutti in questi giorni, non mi accoderò certo alla massa (e ai compiacenti mezzi di comunicazione)). Quando ecco che, proprio in una di queste viuzze, si staglia in lontananza la figura carismatica del giovane (punk) fra i giovani: capello nero corvino liscio saldato alla testa, bianco come un cadavere, contorno occhi illuminato dalla pesante matita nera, ma, soprattutto, kilt!!! Non c'è niente da fa', quassù hanno tutto un altro passo.
Sabato mattina, invece, si guadagna la mia stima un ingegnoso vecchietto che passa in bici in strada Maggiore a folle velocità. "Pedala il nonno", penso. Il mio orecchio, intanto, è disturbato da un forte rumore di motore a scoppio, come di scooter, ma non ci sono cinquantini nei paraggi, solo la bici del redivivo Bartali. Bici che, solo ora mi accorgo, fuma dai pedali. Non ci credo neanche io lì per lì: il motore è montato sulla bicicletta!!! E' molto piccolo e compatto, di scooter non direi, forse di un tosaerba. Fatto sta che tira, cazzo se tira. Amici ingegneri, energetici soprattutto, prendete esempio.
E ora veniamo alle segnalazioni dal mondo. Partiamo da quello di cui molti di voi avranno sentito parlare (non ultimo il buon Napoli, che da alcuni giorni lo esalta come un mito, e ne ha ben donde): Ivan Ukhov, saltatore in alto di livello internazionale. Per i meno informati, il 22enne russo, da pochissimo lasciato dalla fidanzata, questa settimana partecipava ad un ricco meeting di atletica sotto casa di Giulio, a Losanna, nella opulentissima e neutralissima Svizzera. Ma il dolore per la separazione era per Ivan insormontabile, ci voleva della buona vodka russa per dimenticare. Sennonché la sua gara non era ancora finita. Il risultato? Beh, eccovelo.

L'ultima segnalazione della giornata è per un povero golfista vessato dagli animalisti. Tripp Isenhour (giudicate voi quale sia il cognome e quale il nome), professionista americano, stava girando una sorta di lezione di golf per un programma tv. Uno strano uccello comincia a svolazzare nei paraggi (circa 300 metri) emettendo un fastidioso gracidio. Il golfista (per spaventarlo, dice lui, per farlo al forno con le patate, dico io) si arma di mazza e gli scaglia una pallina. L'animale, invece, di spaventarsi, si avvicina. Il golfista insiste fino a quando... chiocca, rete! L'uccello stramazza al suolo centrato in pieno. La natura però a volte è capricciosa proprio, dispettosa direi quasi, perché lo strano uccello è una "poiana dalle spalle rosse" (di cui Albe è pregato di imitare il verso), specie iperprotetta. Il risultato è una condanna a 14 mesi da scontare con servizi sociali e cazzate varie. Secondo me non solo andava premiato per la brillante idea, ma anche per l'infallibile mira!!! Per completezza qui sotto trovate i 2 link a gazzetta.it
E già che siete su gazzetta.it date un'occhiata anche alla classifica di serie B, vai.
SALUTATE LA CAPOLISTA!!!

3 commenti:

Maurizio ha detto...

Grandissimo!

Intanto la segnalazione sul vecchietto sarebbe da sottoporre ad un pò sano scetticismo del tipo "si fa presto a parlare di innovazione" oppure "ma c'è da considerare che con la propulsione di piccolissima scala aumentano percentualmente le emissioni inquinanti" ... comunque fa riflettere l'ingegnoso anziano!

"Segnalazioni dal mondo" si spera che diventi una rubrica fissa! (Mitico salto fra l'altro!)

Ciao
a presto

La redazione ha detto...

caro Maurizio

per scelta tecnica ho deciso di non avere rubriche fisse: la mia proverbiale fantasia deve essere libera da schemi.
In ogni caso questi piccoli grandi geni (vecchietto, punkettone, saltatore fradicio e golfista cecchino) sono i miei personaggi di riferimento, quindi ogni volta che ne incontrerò uno, abbi fede, ve ne farò parte.

Marco ha detto...

io propongo il tiro al bersaglio del vecchietto.....