giovedì 21 luglio 2011

Così si cambia la storia

"Per rispondere a ciò, deve essere notato che quella dottrina che ho esposto sulla rifrazione e sui colori consiste soltanto in certe proprietà della luce, trascurando le ipotesi mediante cui si devono spiegare quelle proprietà. Il modo migliore e più sicuro di filosofare, infatti, sembra essere, in primo luogo, quello di ricercare con accuratezza le proprietà delle cose e di stabilirle mediante esperimenti, e quindi, in seguito, di rivolgersi alle ipotesi per la loro spiegazione. Infatti le ipotesi si devono soltanto applicare alla spiegazione delle proprietà delle cose, e non usare per determinarle, se non in quanto possano offrire a conferma degli esperimenti. E se qualcuno può fare una congettura sulla verità delle cose soltanto dalla possibilità delle ipotesi, non vedo in che modo si possa stabilire qualcosa di certo in alcuna scienza, dal momento che è sempre lecito escogitare ipotesi completamente diverse, che sembreranno procurare nuove difficoltà. Di conseguenza, qui è stato ritenuto opportuno tenersi lontano dalle ipotesi, essendo un modo improprio di argomentare, e si considererà in astratto la forza dell'obiezione, affinché riceva una maggiore e più completa risposta generale."

Dalla lettera di Isaac Newton a Oldenburg per Pardies del 10 giugno 1672

7 commenti:

alterEGO ha detto...

Attacchiamo queste parole nelle pareti delle chiese

La redazione ha detto...

Le vedo più adatte per le università (tecniche). Alla fine Dio mica serve a spiegare qualcosa, anzi, ostacola tante spiegazioni!

alterEGO ha detto...

Siamo d'accordo, io e te, ma due-tre prelati e qualche milione di persone ancora no, ho l'impressione

La redazione ha detto...

Ora, "siamo d'accordo io e te" sulla fede mi pare un po' forte, ma alcune concezioni andrebbero superate, sì! Ma questo in parte sta avvenendo, sai!?

alterEGO ha detto...

Sulla fede non si può essere d'accordo perché la fede è intimità, non è opinione.
Che ci siamo un po' evoluti no, non me n'ero accorto, grazie per la dritta!

La redazione ha detto...

Nelle alte sfere non si vede cambiamento alcuno, ma parte della base sta addrizzando il tiro, soprattutto fra i più giovani. O meglio, almeno quelli che non hanno derive alla Papa-Boys

Maurizio ha detto...

Boia dhè, la curtura ...!
Grande redazione!